Costa Concordia: ecco come verrà rimossa – Video

CONCORDIA – L’ormai tristemente famosa nave arenata vicino all’isola del Giglio attende pazientemente di essere rimossa.

Dopo il raddrizzamento,   mentre proseguono le ricerche dei resti delle persone perite durante il naufragio  si pensa a come trasportarla altrove per essere poi smantellata.

La delicata operazione che porterà finalmente la Costa Concordia lontano dal Giglio dovrebbe avvenire verso la metà del 2014 e un’animazione del portale Boskalis, mostra come avverrà.

La rimozione e il successivo trasporto fino al luogo in cui il relitto verrà demolito verranno gestite tramite il sommergibile Dockwise Vanguard, appartenente alla società olandese Dockwise che si è aggiudicata la commessa.

La Concordia potrà essere caricata in un’unica operazione nella Dockwise Vanguard e trasportata in sicurezza verso la località in cui verrà demolita” ha riferito la Dockwise.

La destinazione del relitto non è ancora stata specificata, anche se si stanno prendendo in considerazione diverse opzioni, tra cui quella di demolirla in Italia.

Impostazioni privacy