Lampade abbronzanti shock: mezzo milione di tumori in più

1

LAMPADE ABBRONZANTI SHOCK – In Italia, sono davvero tanti gli amanti dell’abbronzatura artificiale a cui la notizia che arriva dalla California University, confermata anche dall’università di Cambridge non farà piacere. Sono stati condotti 88 studi su un campione di 400mila persone in Europa, Stati Uniti e Australia.

Secondo i dati raccolti dai ricercatori, si abbronzano artificialmente il 55% degli studenti universitari, il 36% degli adulti e il 19% degli adolescenti. Numeri altissimi che hanno creato allarmismo negli addetti ai lavori in quanto chi si sottopone abitualmente alle lampade abbronzanti ha più possibilità di sviluppare i tumori della pelle e i melanomi.

Secondo gli studiosi, infatti, le lampade abbronzanti causano 10.000 melanomi all’anno e 450.000 tumori della pelle di altro genere.

Antonio Costanzo, direttore della clinica Dermatologica dell’ospedale Sant’Andrea di Roma, ha dichiarato che: “La nuova ricerca puntualizza l’associazione diretta tra lampade artificiali e tumori cutanei e sottolinea quanto il rischio sia elevato. Il concetto non può essere trascurato perché è stato dimostrato che i melanomi che compaiono sulle zone della pelle esposte ai raggi ultravioletti hanno molte più mutazioni di quelli che invece spuntano su zone del corpo mai esposte al sole. Si tratta di forma di tumori diversa e, inequivocabilmente, dovuta ai raggi UV. Le lampade artificiali non vanno usate a nessuna età, se non a scopo terapeutico e controllato per alcune malattie della pelle”.

 

Impostazioni privacy