Oscar, trionfa La Grande Bellezza: miglior film straniero

La Grande Bellezza, il film di Paolo Sorrentino, trionfa alla notte degli Oscar aggiudicandosi la statuetta come Miglior Film Straniero! Una vittoria annunciata quella del film italiano, dato come favorito da tutti i bookmakers. Paolo Sorrentino, nel ricevere il prestigioso premio, ha voluto ringraziare le sue fonti d’ispirazione: “Federico Fellini, Martin Scorsese, i Talking Heads e Diego Armando Maradona” dedicando poi la vittoria “a Roma, a Napoli e alla mia più grande bellezza personale, Daniela, Anna e Carlo”.

La Grande Bellezza trionfa alla notte degli OscarL’OSCAR TORNA IN ITALIA DOPO 15 ANNI

L’Oscar torna in Italia dopo quindici anni. L’ultimo a vincere la famosa statuetta, infatti, è stato Roberto Benigni con La vita è bella nel 1999. Ad annunciare la vittoria della Grande Bellezza e a consegnare l’Oscar a Paolo Sorrentino sono stati Ewan McGregor e Viola Dacis. Sorrentino ha ricevuto il premio insieme a Toni Servillo e al produttore Nicola Giuliano.

Nel suo discorso di ringraziamento Sorrentino ha rivolto un pensiero “a tutti gli attori, i produttori e a tutta l’equipe”. Poi, riferendosi a Fellini, i Talking Heads, Scorsese e Maradona, il regista ha affermato che “sono quattro campioni nella loro arte che mi hanno insegnato tutti cosa vuol dire fare un grande spettacolo, che è la base di tutto lo spettacolo cinematografico. Sono molto emozionato e felice, non era scontato questo premio, i concorrenti erano temibili ora sono felice e sollevato”.

Grande soddisfazione anche da parte di Matteo Renzi che su Twitter ha scritto: “In queste ore dobbiamo pensare ad altro e lo stiamo facendo. Ma il momento orgoglio italiano per Sorrentino e #LaGrandeBellezza ci sta tutto”.

 

 

Impostazioni privacy