Che unghie hai? 12 malattie svelate dalle unghie

A molti sembrerà curioso ma le unghie possono contenere indicazioni importanti relative alla vostra salute. Alcune anomalie delle unghie, infatti, possono nascondere delle malattie che nessuno si sognerebbe di avere.

LE MALATTIE SVELATE DALLA UNGHIE

  1. Se l’unghia ha un’esagerata curvatura o convessità verso l’alto, significa che potrebbero esserci problemi a carico del fegato, malattie cardiovascolari fino ad enfisemi e tubercolosi.
  2. Se l’unghia ha delle righe verticali, potrebbe esserci una carenza di ferro.
  3. Se le unghie si spezzano con facilità, potrebbero esserci delle disfunzioni tiroidee.
  4. Se la lanula (la mezzaluna alla base dell’unghia) è tinta di bluastro significa che ci sono problemi di circolazione del sangue dovuta a una malattia cardiaca o alla sindrome di Raynaud, anche associate ad altre patologie come l’artrite reumatoide.
  5. Le unghie incavate come un cucchiaio denotano denotare un’anemia o alterazione della tiroide.
  6. Se la parte superiore dell’unghia è rosata e la parte inferiore bianca creando un distacco evidente, potrebbero esserci delle malattie renali.
  7. I solchi orizzontali presenti sull’unghia potrebbero essere dovuti a malnutrizione, malattie infettive come morbillo o parotite o addirittura una cardiopatia o una compressione ad un nervo dell’avambraccio.
  8. Se la normale zona rosea è molto ridotta potrebbe indicare una cirrosi epatica.
  9. Se le unghie crescono molto lentamente e sono gialle e dure, possono segnalare un disturbo alla tiroide o alle vie respiratorie o al sistema linfatico.
  10. Se le unghie presentano delle strisce rosse, indicano una fragilità capillare.
  11. Se sull’unghia ci sono delle chiazze scure, potrebbe esserci melanoma.
  12. Se, infine, le unghie sono picchiettate, potrebbero indicare casi di psoriasi o alopecia.

unghie13

Fonte: Dionidream

 

Impostazioni privacy