Ogni giorno tocchiamo decine di cose sporche, scopriamo quali sono le prime cinque

Secondo una ricerca condotta alla Queen Mary University di Londra la percentuale di persone che usano lavarsi le mani prima di mangiare è di gran lunga inferiore al 50% per cui, nonostante ci si sforzi di essere puliti e di curare la propria igiene personale, molte volte durante il giorno, nostro malgrado, veniamo a contatto con moltissimi oggetti ricchi di germi e batteri toccati in precedenza da persone non molto pulite.

oggetti sporchi

Ecco i cinque oggetti più toccati ogni giorno da milioni di persone in tutto il mondo.

1. Soldi.
Chiaramente i soldi sono proprio gli oggetti più sporchi, passano da mano in mano riempendosi di batteri ogni volta. Secondo un recente studio condotto nella città di New York ogni banconota, in media, ospita bel oltre 130mila batteri.

2. Tastiera del computer.
Già, strano ma vero, anche la tastiera del computer personale è ricca di batteri, spesso molti di più di quelli presenti sulla tavoletta del water questo perché se si mangia vicino al pc le briciole che cascano tra i tasti possono dare origine a delle vere e proprie colonie di batteri.

3. Telefono.
Ogni volta che parliamo al telefono rischiamo di prendere un’infezione poiché quasi tutti i telefoni, anche quelli di casa, sono ricchi di batteri, alcuni anche molto pericolosi, come lo stafilococco aureo. Quando lo possiamo inavvertitamente sui tavolini del bar o su qualsiasi altra superficie il telefono “raccoglie” batteri e germi che vengono poi trasmessi su tutti gli altri apparecchi telefonici.

4. Carrello della spesa.
Le maniglie dei carrelli e i “seggiolini” per i bambini sono un vero ricettacoli di germi, qui, infatti, sono stati ritrovati saliva, sangue, feci, muco e anche batteri tipo la salmonella o lo Stafilococco.

5. Saponette.
Nonostante ormai tanti preferiscano utilizzare il più igienico sapone liquido ancora tanti sono coloro che utilizzano le saponette, anche per le parti intime, ignorando che quelle che dovrebbero pulire dai germi, in realtà, ne apportano di altri al nostro organismo.

Quindi prestiamo maggiore attenzione alle nostre abitudini quotidiane e cerchiamo di utilizzare anche i disinfettanti liquidi in vendita un pò ovunque a pochi soldi…ne va della nostra salute!

Impostazioni privacy