The Voice la finale: le dichiarazioni dei protagonisti. Ecco cosa dice Suor Cristina

THE VOICE LA FINALE – Ormai ci siamo. Tra poche ore, in diretta su Raidue, andrà in scena la finalissima della seconda edizione del talent show musicale The Voice. E’ stata una stagione ricca di successe e colpi di scena che ha portato al clamoroso successo anche di Suor Cristina. Non sono mancati naturalmente, i momenti divertenti e le gaffe dei giudici come quando non hanno riconosciuto la cantante dei Jalisse. The Voice, dunque, sta per chiudere i battenti e a poche ore dalla finalissima, parlano i protagonisti che questa sera si daranno battaglia sul palco.

the-voice-la finaleTHE VOICE LA FINALE: LE PAROLE DI TOMMASO PINI

Il primo finalista a parlare della sua esperienza è Tommaso Pini del Team Carrà che si dice contento della sua esperienza soprattutto per ciò che gli ha regalato dal punto di vista umano: “Sono entrato a The Voice con un grande blocco emotivo. Ero timido, chiuso, grazie a questo percorso ho avuto una crescita caratteriale. Adesso mi vedo cambiato e sono felice”.

Tommaso Pini ammette l’importanza che ha avuto Suor Cristina per il programma (ha fatto bene perchè ha dato visibilità al programma) ma precisa: “Non ho nulla contro di lei. Si dice che lei è qui per un messaggio ma anche noi abbiamo un messaggio. Ognuno di noi è una prova che in un paese come questo, in tempi di crisi, c’è ancora qualcuno che crede nei sogni”.

THE VOICE LA FINALE: LE PAROLE DI GIORGIA PINO

Poi è il turno di Giorgia Pino del Team Noemi: “The Voice ti dà molto sotto l’aspetto umano e di crescita. Ho 18 anni, e questo programma è un vivere di emozioni. Spero di cogliere al meglio ogni singola cosa che verrà d’ora in poi”. La più piccola del gruppo sa che vita musicale vera è quella che ci sarà dopo The Voice: “Credo nella mia voce e credo che la vita musicale sia al di fuori, come va va, io ci provo”.

THE VOICE LA FINALE: PARLA SUOR CRISTINA

E’ la volta della concorrente che ha più fatto parlare, Suor Cristina, finalista del Team J-Ax: “Per me è stata un’esperienza bellissima, mi porterò tanta ricchezza dall’incontro con ognuno dei miei compagni e con i coach. Stare in questo ambiente ha fatto arricchire me e loro. Continuo a stare in braccio a Gesù e auguro altrettanto ad ognuno di loro”.

Sul futuro: “Ho dei superiori alle spalle, direttamente non gestirò nulla. Affido alla providenza il mio futuro e cerco di vivere il presente. Se i superiori dovessero dire di no ad un mio percorso musicale, sarei comunque felice. Da umile serva mi sono messa in gioco e se dovessi retrocedere alla mia vita (di prima, ndDM) tornerei a cantare in chiesa e con i miei bambini. Continuerò a cantare dovunque il Signore voglia, voglio cantare. Ma per un disco non rinuncio all’amore piu grande della mia vita”.

Sulle polemiche: “Quando sono arrivata alla blind non hanno visto l’abito. Sicuramente c’è stata tanta sete di gioia, di un messaggio puro, non è opera mia ma di qualcuno che sta al di sopra”.

Sul successo e su un’eventuale vittoria, Suor Cristina dice: “Ho spento la tv, facebook, per conservare freschezza dentro di me. Preferisco vivere l’incoscienza. All’inizio pensavo: ‘perchè devo tenere questo dono chiuso in chiesa quando anche il Papa ci invita ad uscire e a diffondere la nostra fede?’. Forse non abbiamo calcolato questo riscontro. Ora voglio continuare a tenere i piedi per terra ma con gli occhi verso il cielo. Un passo del Vangelo dice: ‘Sia dunque che mangiate, sia che beviate, sia che facciate qualche altra cosa, fate tutto alla gloria di Dio”.

THE VOICE LA FINALE: PARLA GIACOMO VOLI

Infine, tocca a Giacomo Voli, finalista del Team Pelù: “The Voice è stata un’esperienza fondamentale che mi ha consentito di confrontarmi con gli altri e con la vita. L’amicizia con Piero è stata la cosa piu importante. Ringrazio lui e tutte le persone che ho conosciuto. Il mio coach mi ha dato fiducia; io e lui condividiamo lo stesso genere musicale, gli stessi gusti”.

L’appuntamento con la finale di The Voice, dunque, è per questa sera.

 

 

Impostazioni privacy