Esami di maturità: il metodo di studio perfetto per prepararsi al meglio – VIDEO

Agli esami di maturità, il primo vero esame per migliaia di studenti mancano solo 8 giorni. In tutta Italia, gli studenti sono alle prese con programmi da ripetere, tesine da preparare e quant’altro. Più passano i giorni e più la tensione sale. La paura più grande, infatti, è quella di non aver studiato abbastanza e fare scena muta proprio. Eppure esiste un metodo di studio perfetto per preparare al meglio gli esami di maturità.
esami di maturità

ESAMI DI MATURITA’: IL METODO PERFETTO PER PREPARARSI AL MEGLIO

Skuola.net ha raccolto in un video i consigli del coach Livio Sgarbi, che vi svelerà qualche trucco per affrontare al top gli esami di maturità. Livio Sgarbi, un couch esperto che da 20 anni si occupa di massimizzazione delle performance personali ha così creato un tutorial che aiuterà tutti gli studenti a prepararsi al meglio per la maturità.

NON LEGGETE AD ALTA VOCE: durante il vostro percorso di studi, in tanti, vi hanno detto di leggere ad alta voce per memorizzare meglio le informazioni. Non c’è nulla di più sbagliato. Bisogna partire da una lettura mentale ma prima ancora è fondamentale porsi delle domande come: che argomento leggerò? Cosa mi spiegherà? Qual è l’obiettivo del paragrafo? Non serve neanche sottolineare tutto il libro o fare dei mega riassunti.

GLI OCCHI NON MENTONO MAI: la fase due è quella della memorizzazione. Concentratevi sempre sulle parole chiave e a quel punto create degli schemi che vi aiuteranno a ricordare meglio l’argomento.

L’IMPORTANZA DI DORMIRE: dormire è fondamentale e durante la fase del dormiveglia, cercate di rielaborare tutti i dati studiati nella giornata e continuate a farlo fino a quando non vi sarete addormentati.

CONCEDITI UNA PAUSA: fare lunghe sessioni di studio vi renderà solo più nervosi. Ogni ora, dunque, concedetevi una breve pausa per far riposare il cervello e concentrare meglio le energie.

Impostazioni privacy