WhatsApp: il simbolo con due spunte non significa quello che credi

Come dice Francesco Sole “in amore vince chi visualizza il messaggio su WhatsApp e non risponde”. Quante volte siete rimasti per delle ore a chiedervi ossessivamente perché il vostro partner – o colui/colei che vi piacerebbe lo diventasse – non si decidesse a rispondere a un messaggino inviatogli/le su WhatsApp, nonostante sulla schermata apparisse il simbolino con le due spunte ?

Già perché è convinzione comune che quelle due piccole “V” significhino che la persona a cui avete inviato il messaggio l’ha letto e che, se non vi risponde, è semplicemente uno str***o.

Ma non è esattamente così. Vediamo di chiarire il significato dei simbolini che compaiono accanto ai messaggi inviati su WhatsApp:

– messaggio consegnato con successo al server di WhatsApp, anche se non è detto che sia stato inviato correttamente al destinatario
 – messaggio consegnato con successo al telefono del tuo interlocutore chat. Ma ATTENZIONE: questi segni non indicano che il messaggio è stato letto, ma solo che è stato consegnato.

Se dunque appare questo simbolo  accanto al vostro ultimo messaggio inviato e il destinatario non vi risponde potrebbero esserci diverse spiegazioni:

  • il destinatario non ha ancora aperto WhatsApp e non ha letto il vostro messaggio
  • il destinatario ha visto la notifica e l’anteprima del vostro messaggio sulla schermata ma non hanno lanciato l’app per confermare la ricezione del messaggio (molto frequente nel caso di destinatari con iPhone)
  • il destinatario è in bagno, e non conosce – ahilui – le gioie di godersi una partita di Candy Crush seduto sul water, quindi non ha portato con sé lo smartphone
  • il destinatario non è connesso a internet (si trova in ascensore, è in roaming o non ha credito dati
  • il destinatario ha visualizzato il messaggio e sta vagliando tutte le opzioni per potervi dare la risposta migliore possibile
  • il telefono del destinatario potrebbe essere spento o la batteria potrebbe essere scarica
  • il destinatario ti ha bloccato inserendoti nella black list (per sapere se qualcuno ti ha bloccato leggi qui)
  • il destinatario è effettivamente uno str***o

P.S. Esiste anche un trucco per fare in modo che sul cellulare di chi vi invia un messaggio non compaia il simbolo delle due spunte  anche se il messaggio è stato effettivamente consegnato: eccolo qui!

Impostazioni privacy