Papa Francesco: pranzo alla mensa

Papa Francesco torna a stupire tutti quanti, presentandosi all’improvviso alla mensa del centro industriale del Vaticano, lasciando impiegati a presenti a bocca aperta.

PAPA FRANCESCO: ALLA MENSA COME TUTTI GLI ALTRI

Papa Francesco Papa Francesco, eletto dal Time uomo dell’anno che ha cambiato la Chiesa, ieri si è presentato a pranzo insieme ai dipendenti del Vaticano per mangiare con loro come se fosse la cosa più normale di questa terra.

Il Papa di origine argentina, per l’ennesima volta, ha lasciato sconvolti gli italiani per il suo gesto di umiltà che l’ha condotto, in questa occasione, a sedersi tra gli operai per dividere con loro un semplice pasto.

Papa Francesco, forse per stare leggero, ha ordinato pasta in bianco e merluzzo, mettendosi in fila come tutte le altre persone.

A cercare di sintetizzare lo stupore comune ci ha pensato il cuoco della mensa, Franco Paini, che ha così dichiarato:

“Il Papa si è presentato normalmente, come il più umile degli operai,  ha preso il suo vassoio”. Forse ancora più stupita di lui è risultata essere la cassiera che ha esclamato: “non ho avuto il coraggio di presentargli il conto“.

Dopodiché Papa Bergoglio, con il suo vassoio in mano, si è dato da fare per trovare posto e andando finalmente a sedersi tra un gruppo di dieci dipendenti i quali hanno riferito di aver amabilmente conversato con lui. Papa Francesco ha anche chiesto loro che mansioni svolgevano e come si trovavano.

Poi, tra qualche battuta sul calcio, qualche selfie di rito, una doverosa benedizione e dopo una lunga ora Papa Bergoglio se n’è andato.

Sicuramente di questo evento se ne parlerà per giorni e giorni.

E voi cosa ne pensate? In un paese di baroni come il nostro, dove chiaramente chi ha solo un’oncia di potere si crede disceso dal cielo, la lezione di Bergoglio magari ci aiuterà a riflettere un po’ di più sulle nostri inutili, effimere piccole vanità.

 

 

 

Impostazioni privacy