Apple rilascia iOS 8 per iPhone e iPad: le 8 funzioni top

Apple ha finalmente rilasciato iOS 8, e chi possiede un iPhone, un iPad o un iPod Touch avrà probabilmente già provveduto a fare l’aggiornamento. Tante, tantissime le novità introdotte dal nuovo sistema operativo. Ma vediamo quali sono le 10 più utili e curiose!

iOS 8: le 8 novità che non potete perdervi!

iOS 8: trova il tuo iPhone anche se è spento

Quante volte vi è capitato di perdere momentaneamente il vostro iPhone, anche solo in casa? E quante volte avete risolto chiedendo a qualcun altro di chiamarvi e avete ritrovato il vostro amato melafonino seguendo il suono della suoneria? Per non parlare dei casi (per fortuna più rari) in cui l’iPhone viene smarrito al di fuori delle mura domestiche. Di solito basta attivare l’opzione “Trova il mio iPhone” per scovare il vostro device in breve tempo, ma se quest’ultimo è spento? Grazie a una nuova funzione di iOS 8, attivando l’apposita funzione da Impostazioni / iCloud / Trova il mio iPhone possiamo consentire a iCloud di inviare ad Apple l’ultima posizione conosciuta del dispositivo poco prima che questo si spenga!

iOS 8: Siri indovina il titolo delle canzoni

Alla radio stanno dando una canzone bellissima, ma vi siete persi titolo e autore? Chiamate in vostro aiuto Siri, il mitico assistente vocale di iOS che, nella versione 8, ha Shazam integrato! Cliccate per 2 secondi il pulsante centrale dell’iPhone per chiamare Siri e poi chiedetegli semplicemente “Che canzone sta suonando?”. Siri vi svelerà all’istante titolo e autore del brano!

iOS 8: solo due click per i contatti preferiti

Volete richiamare il vostro partner o mammina e non avete voglia di cercare il nome tra i Contatti? Da oggi c’è un modo ancora più veloce di accedere ai contatti preferiti o a quelli con cui avete interagito di recente: cliccate due volte sul tasto del vostro iPhone e vi appariranno, oltre alle app attive in background, le icone delle persone con cui avete interagito di recente e quelle dei contatti che avete registrato come Preferiti. Cliccando sull’icona potete scegliere se chiamare o inviare un messaggio alla persona desiderata.

iOS 8: batteria scarica addio!

La batteria, questa maledetta. Chi ha un iPhone sa bene che ci sono giornate in cui basta poco, veramente poco per rimanere con un telefono scarico in mano. Tante le ipotesi fatte fino a oggi dagli esperti di tecnologia: c’è chi consiglia di togliere i servizi di geolocalizzazione, c’è chi accusa l’app di Facebook e chi sostiene che sia tutta colpa della luminosità dello schermo. Per togliere ogni dubbio, Apple ha finalmente introdotto un pannello di controllo facilmente accessibile (il percorso è Generali / Utilizzo/ Utilizzo Batteria) dal quale possiamo individuare a colpo d’occhio le app che più contribuiscono a scaricare il nostro melafonino!

iOS 8: pentito di aver cancellato una foto? No problema

Ogni tanto i nostri iPhone finiscono nelle mani dei bambini che giochicchiando con il device possono erroneamente cancellare foto e video dalla Galleria. Ma non diamo solo la colpa ai bambini: a chi non è capitato di selezionare erroneamente una foto a cui teneva mentre faceva pulizia? Ancora una volta Apple ricorre in nostro aiuto, inserendo una specie di “memoria a breve termine” nella galleria immagini. Accedendo a Album / Eliminati di recente potete infatti ritrovare foto e video eliminati negli ultimi 30 giorni e, se volete, recuperare quelli che vi interessano.

iOS 8: per pagare i tuoi acquisti basta una foto

State facendo un acquisto al volo tramite il vostro dispositivo Apple e non avete voglia/tempo/forze di inserire uno a uno tutti i dati della vostra carta di credito? Grazie a iOS8 da oggi basta fotografare la vostra carta per far sì che il sistema inserisca automaticamente tutti i dati nel modulo di pagamento. Sarà lo stesso sistema operativo a capire quando vi vengono richiesti i dati della carta e a proporvi, tramite un apposito messaggio automatico (Scansione carta di credito) di fotografare la vostra carta.

iOS 8: rispondi a messaggi e notifiche anche in modalità Blocco Schermo

Il vostro telefono è in modalità blocco schermo, e all’improvviso vi arriva un messaggio urgente che richiede una risposta più o meno immediata. Il messaggio vi apparirà in anteprima già in modalità Blocco Schermo, come notifica (ma questo succedeva anche prima), ma con iOS 8 potrete anche rispondere senza dover per forza accedere all’app Messaggi. Vi basterà scorrere con il dito verso sinistra e cliccare su Rispondi per scrivere e inviare la vostra risposta direttamente dal Blocco Schermo. Funziona anche con le notifiche di Facebook e Twitter!

iOS 8 ti facilita anche i selfie

Malati di selfie? Prima di tutto sappiate che il selfie ormai è fuori moda e che gli andrebbe preferito l’#halfie, ma il concetto è lo stesso: l’autoscatto ormai regna sovrano. Ed è per questo che Apple ha introdotto finalmente la possibilità di selezionare la modalità Autoscatto quando si utilizza la Fotocamera. Per attivarla basta avviare la fotocamera, cliccare sull’iconcina in alto a forma di orologio, selezionare il tempo di attesa (si può scegliere tra 3 o 10 secondi), cliccare sul solito pulsante dello scatto, mettersi in posa e… attendere il click!

Vi ricordiamo che l’aggiornamento a iOS 8 è disponibile per i seguenti dispositivi:

  • iPhone 4s, iPhone 5, iPhone 5c, iPhone 5s, iPhone 6, iPhone 6 Plus
  • iPad 2, iPad 3, iPad con display Retina, iPad mini, iPad Air, iPad mini con display Retina
  • iPod Touch di quinta generazione

Per scoprire tutte le funzioni di iOS 8 visitate il sito Apple.

Impostazioni privacy