Classifica dei Paesi più felici del mondo: guardate dov’è l’Italia!

Un’interessante classifica quella pubblicata dalla società americana Gallup and Healthways che, basandosi su una serie di fattori quali l’appagamento sul lavoro e nelle relazioni sociali, la possibilità di gestire più o meno facilmente le proprie finanze, il gradimento del posto in cui si vive e lo stato di salute, ha scoperto quali sono le nazioni più felici al mondo, e quali le più infelici.

135: questo il numero di Paesi coinvolti nelle interviste. I risultati sono stati suddivisi in tre diversi livelli di benessere: thriving (buon livello di benessere), struggling (livello moderato di benessere), e suffering (basso livello di benessere). Uno dei dati più interessanti riscontrati dalla ricerca riguarda la mancata correlazione tra benessere e ricchezza. Non è detto, insomma, che i paesi più ricchi siano anche quelli in cui si vive meglio. E a dimostrarlo ci pensa proprio l’Italia che, benché goda di un livello di ricchezza superiore a molti paesi, è tra le nazioni più “infelici”.

Per quanto riguarda il lavoro o gli studi, solo il 13% degli italiani possono dirsi soddisfatti. Un basso grado di soddisfazione riguarda anche le relazioni sociali (20%) e la possibilità di gestire al meglio le proprie finanze (20%). Bassissima anche la soddisfazione del posto in cui si vive (9%), per non parlare dello stato di salute: ben l’84% degli italiani ha dichiarato di avere problemi fisici.

Screen-Shot-2014-09-16-at-11.36.01-PM-e1410932211940

 

Impostazioni privacy