Festa dei Nonni: come quando e perché si festeggia

Oggi, 2 ottobre, cade la Festa dei Nonni, una ricorrenza civile introdotta qui in Italia nel 2005 grazie alla Legge 159 ma nata negli USA già nel ’78, grazie a una proposta di una casalinga del West Virginia, tale Marian McQuade, nonna di ben 40 nipoti.

Lo scopo della Festa dei Nonni è “celebrare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale“. La McQuade lavorò per anni per far sì che la giornata nazionale dei nonni divenisse realità.

Ma se negli Stati Uniti il National Grandparents Day viene festeggiato la prima domenica di settembre, in Italia la festa dei Nonni cade il 2 ottobre. Perché oggi? Perché il 2 ottobre la chiesa cattolica celebra gli Angeli custodi. E chi meglio di un nonno o di una nonna si avvicina di più alla figura di un agelo custode che segue, protegge e ama incondizionatamente, anche se spesso “a distanza” i nostri bambini?

Sapete che c’è anche un fiore ufficiale della Festa dei Nonni? È lo splendido Non Ti Scordar di Me, noto anche come Occhi della Madonna. C’è anche un inno: “Tu sarai”, canzone scritta e realizzata nel 2005 dal cantautore Walter Bassani. Ve la proponiamo nel video qui sotto:

Impostazioni privacy