Illusioni ottiche di movimento: le più impressionanti – FOTO

Cosa sono le illusioni ottiche? Come recita Wikipedia, un”illusione ottica è “una qualsiasi illusione che inganna l’apparato visivo umano, facendogli percepire qualcosa che non è presente o facendogli percepire in modo scorretto qualcosa che nella realtà si presenta diversamente”.

Tra le illusioni ottiche più incredibili ci sono quelle di movimento: immagini assolutamente statiche che però sembrano magicamente prender vita e muoversi sotto i nostri occhi! Grazie alla magia dell’op-art o optical art, l’arte ottica, è possibile ingannare la vista sfruttando i meccanismi che ne regolano il funzionamento.

Uno dei motivi per cui vediamo queste immagini muoversi è l’effetto autocinetico, un fenomeno percettivo scoperto nel 1887 dal fisiologo Aubert Hermann che si verifica più frequentemente al buio quando, fissando un punto luminoso per qualche secondo si ha l’impressione che questo si muova. Ma bisogna tener conto anche di un altro fattore: questo genere di immagini attivano aree del cervello simili a quelle attivate ​durante il movimento oculare effettivo perché in effetti gli occhi fanno continuamente (400-500 volte al secondo) piccoli movimenti impercettibili chiamati microsaccadi che però non vengono percepiti dal cervello. Il fatto che il cervello creda che i nostri occhi siano fermi mentre questi ultimi si muovono provoca un disallineamento tra l’immagine retinica e l’immagine percepita.

Ecco una gallery di illusioni ottiche di movimento davvero strabilianti!

Impostazioni privacy