Questa foto vi convincerà a usare la crema solare

Dermatologi ed esperti lo ripetono in continuazione: bisogna sempre proteggere la propria pelle dai raggi solari, anche (ma non solo) e soprattutto in estate. Lo sappiamo, ormai lo sappiamo tutti. Sappiamo anche che non dobbiamo esporci al sole nelle ore più calde del giorno, che oltre alla crema è bene indossare sempre un cappello, eccetera eccetera. Eppure….

Eppure, soprattutto chi non ha la pelle particolarmente sensibile e non teme dunque fastidiose (e antiestetiche) scottature, tende ben presto a dimenticarsi di consigli e avvertimenti. Anche perché il fotoinvecchiamento e, perché no, anche il cancro, sembrano concetti lontani e improbabili.

Davvero? Allora parliamo di fotoinvecchiamento, ovvero l’invecchiamento cutaneo causato dal danno cronico provocato dai raggi ultravioletti e dall’esposizione al sole. Guardate la foto qui sotto e ripensate seriamente a quella bella cremina solare che giace impolverata in quel cassetto. L’uomo ritratto nella foto è un autotrasportatore di 69 anni che negli ultimi 26 anni della sua vita ha guidato un camion, esponendo il lato sinistro del suo volto ai raggi del sole che passano attraverso il finestrino. Ecco, in uno scatto, l’effetto che ha il sole sulla nostra pelle. Più evidente di così…

 

1338292453_extras_ladillos_1_g_0

Impostazioni privacy