X Factor 8 – Lorenzo Fragola a Sanremo: la reazione di Madh

x_factor_incorona_lorenzo_fragola_madh_il_secondo_classificato-0-0-427223Lorenzo Fragola ha vinto X Factor 8 come da pronostici, battendo in un ultimo scontro finale, il compagno di squadra e amico Madh, al secolo Marco Cappai (vero nome di Madh).

Intervistato da Vanity Fair, Madh ha raccontato il difficile esordio nel mondo della musica: “Sono nato in una cittadina della Sardegna dove c’è una mentalità abbastanza chiusa, anche a livello musicale, però ho sempre avuto voglia di fare questo (…) volevo uscire da lì e ho puntato in alto, anche se ho fatto il provino di X Factor così, per gioco, non pensavo di venire calcolato“.

Nonostante le critiche di Morgan, che lo accusava di imitare Mengoni, e quelle di Mika, che fu l’unico a dirgli “No” al provino a causa dell’eccesso di manierismi, Marco è riuscito a passare e da quel momento non si è più fermato, fino alla finale: “Fedez ha creduto in me e mi ha voluto portare avanti. Sono felice di questo, perché sono riuscito a costruire la mia credibilità artistica: io sono questo e voglio esserlo ancora, più avanti, spero di non deludere nessuno“.

Ma chi era Madh prima di X Factor? “Mi sono diplomato in ragioneria turistica l’anno scorso – racconta il cantante a Vanity Fair – lo so che non si direbbe, ma ero un secchione! Poi sono partito un mese per le Canarie per cercare lavoro, poi mi è venuto lo schizzo di tornare in Sardegna per il provino di X Factor, di fare il cameriere non mi importava niente“.

Ora Madh punta a mantenere la credibilità che ha raggiunto (“Per credibilità intendo il fatto che io sono davvero ciò che si è visto, non eseguo ordini ma seguo ciò che sono e che mi piace fare“) e spera di fare un disco al più presto: “Vorrei che il disco avesse successo anche fuori dall’Italia, perché il mio genere si sposa meglio all’estero che con l’Italia anche se devo ringraziare il mio Paese perché qui ho cominciato e qui ho raggiunto questo livello“.

E mentre Fedez, Morgan, Victoria e Mika tentennano all’idea di partecipare a X Factor 9, Madh li ricorda con affetto: “Fedez è un grande artista, una persona molto determinata e nel programma ha dato un valore aggiunto: ha portato in finale due persone. Non ci ha mai dato cose che non c’entravano con noi, ha sempre scelto i brani più adatti. Victoria è una mamma, più che un giudice: ci veniva a trovare, ci portava il gelato, sempre pronta a incoraggiare, ci abbracciava tutti, è una persona fantastica. Mika ti sembra molto in alto, all’inizio non sapevo che approccio usare. Poi piano piano ho capito che è una bella persona, oltre che un grande artista. Lo stimo tanto e ho apprezzato che l’ultima settimana ci veniva a trovare e ci ha riempito di complimenti. Morgan è un grande artista, sa quello che fa. So che ha sempre creduto in me anche se all’inizio mi criticava, ma glielo leggevo negli occhi“.

Madh: Lorenzo Fragola deve spaccare tutto!

Parlando del suo compagno di squadra Lorenzo Fragola, Madh dimostra di non “rosicare” nemmeno un po’ e di essere sinceramente felice per il successo dell’amico e per la vittoria a X Factor 8. “Lorenzo deve spaccare tutto, spero che vada a Sanremo con un suo brano – ha dichiarato Madh prima di sapere che effettivamente l’ex compagno di squadra parteciperà al Festival – È un grande artista, oltre che una bella persona. Lavora tanto, scrive le sue cose e crea le melodie. Sono sinceramente felice per lui: doveva andare così ed è andata così. Prima della proclamazione, siccome sapevo che il vincitore si sarebbe dovuto alzare presto, gli ho detto ‘Domani hai la sveglia alle 7’“.

Impostazioni privacy