Il vino fa ingrassare: ecco cosa provoca un bicchiere prima dei pasti

Un bicchiere di vino rosso al giorno toglie il medico di torno? Forse il medico sì, ma non il dietologo! Soprattutto se è vostra abitudine sorseggiarne un bicchiere come aperitivo o comunque prima dei pasti.

Una recente ricerca (che potrebbe esserci molto utile ora che si avvicinano le Feste) ha dimostrato che chi beve vino prima dei pasti mangia circa il 25% in più di chi non lo assume. Ma anche bere durante il pasto porta a un appetito maggiore (circa il 22%)!

Per l’esperimento, i ricercatori hanno fatto bere a delle felicissime cavie umane (chi non si presterebbe a un esperimento come questo?!) 375 ml (circa tre bicchieri) di Cabernet Sauvignon. 20 minuti dopo li hanno messi davanti a un pranzo composto da pizze e bruschette varie. Rispetto alle quantità di cibo ingerite in precedenza, quando avevano affrontato lo stesso pasto da “sobri”, si è verificato un aumento del 25%. Il gruppo a cui è stato offerto un bicchiere di vino durante il pranzo, invece, ha assunto il 22% in più di cibo.

Non dimentichiamo, inoltre, che un bicchiere di vino da 125ml contiene circa 87 kcal, l’equivalente di 4 zollette di zucchero!

Impostazioni privacy