Lavoro: le professioni più richieste del 2015

1 gennaio 2015 – Passata la sbronza? Digerito il cenone? Recuperate le ore di sonno perse? Perfetto, è il momento giusto per cominciare a seguire tutti i tuoi buoni propositi, a partire da quelli riguardanti il campo lavorativo.

Sei in cerca di lavoro o hai intenzione di cambiare quello attuale perché non ti soddisfa? Se hai ancora tempo/voglia di specializzarti in una nuova professione, ecco quali saranno le cinque figure professionali più richieste in questo 2015 nuovo di zecca. A riferirlo il portale CareerBuilder.

  • INFERMIERE: è la figura professionale più richiesta del momento. Se sei indeciso su quali studi intraprendere, una laurea triennale in Infermieristica potrebbe rivelarsi un’ottima scelta. L’infermiere è una figura di grande importanza sociale di cui la sanità non potrà mai fare a meno.
  • FISIOTERAPISTA: al secondo posto nella classifica dei lavori più richiesti del 2015 ecco comparire il fisioterapista. Per intraprendere questa carriera è necessaria una laurea triennale in Fisioterapia, corso di laurea dipendente dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia (tot. 180 crediti).
  • LOGOPEDISTA: anche al terzo posto della classifica compare un lavoro in ambito sanitario, quello del logopedista. Come nei due casi precedenti, per intraprendere questa carriera basta una laurea triennale ma attenzione perché attualmente in Italia i corsi di logopedia sono quasi tutti a numero chiuso e bisogna passare un test d’ingresso per poter cominciare gli studi.
  • SVILUPPATORE: al quarto posto della classifica dei lavori più gettonati del nuovo anno ecco spuntare una figura più “tecnica”, quella dello sviluppatore di siti web, applicazioni e software.
  • DIRETTORE MARKETING: in fondo alla classifica dei lavori più richiesti del 2015 compare la figura del direttore marketing. Per intraprendere questa carriera è necessaria una laurea in Economia e Commercio e, possibilmente, un Master in marketing.

Tra i lavori più richiesti del 2015 che non richiedano una laurea o studi specifici potete scegliere tra camionista, vetrinista, agente di commercio, centralinista e promoter.

Impostazioni privacy