La truffa dello squillo sul cellulare: non rispondete a questo numero!

Si chiama Wangiri o Ping Call ed è la nuova truffa telefonica che sta facendo discutere il web: su forum e blog dedicati alla telefonia non si parla d’altro.

Tutto comincia con una chiamata sul nostro cellulare proveniente da un numero sconosciuto che con tutta probabilità comincia con il prefisso 373, ovvero quello della Moldavia. La chiamata durerà poco più di uno squillo, quindi non farete in tempo a rispondere e se riuscirete a farlo sentirete cadere immediatamente la linea.

A questo punto richiamerete il numero e qui scatterà la truffa: qualcuno risponderà ma sentirete solo suoni confusi, qualcosa di simile all’audio di un film porno, finché non deciderete di concludere la chiamata. Peccato che sul vostro telefonino nel frattempo saranno stati addebitati 1,50 euro ogni 10 secondi!

I truffatori in questione sono dotati di un computer in grado di contattare contemporaneamente migliaia di numeri telefonici casuali in tutto il mondo (motivo per il quale in molti, causa fuso orario differente, hanno ricevuto la chiamata incriminata anche in piena notte).

Per riavere il credito rubato occorre procedere con una vera e propria denuncia, e come molti di voi sapranno i tempi in questi casi sono biblici e gli esiti incerti. La soluzione dunque è NON RISPONDERE a qualsiasi chiamata da un numero non in rubrica che cominci con 373 e, in generale, mantenere una certa diffidenza verso numeri e chiamate sospette, almeno finché l’allarme non sarà rientrato.

Impostazioni privacy