Cubo di Rubik, il nuovo record mondiale è di un 16enne italiano (VIDEO)

imageLui si chiama Mattia Furlan, ha sedici anni, studia informatica al Malignani di Cervignano, abita a Monfalcone (Gorizia) e riesce a risolvere il cubo di Rubik nella variante 7×7 in 2 minuti, 48 secondi e 3 decimi di media. Il suo tempo migliore, misurato a Vienna, è stato di 2 minuti 42 secondi e 59 decimi! Un vero e proprio record non solo a livello europeo ma anche a livello mondiale.

Mattia ha cominciato a interessarsi a questo complicato rompicapo circa un anno fa, migliorando via via i suoi tempi fino a cominciare a gareggiare a livello mondiale: “È una passione bellissima – ha detto – che mi rende molto felice proprio per i risultati conseguiti“.

Quando pensiamo al cubo di Rubik siamo portati a pensare a quello classico (chiamato “the professor”) su cui ci siamo magari innervositi un po’ da ragazzi. In realtà di “cubi” ce ne sono tanti, e spesso non sono nemmeno veri e propri cubi ma hanno altre forme. Ed è questo fatto, poi, che fa crescere ancora la mia passione”.

Il cubo classico 3×3? Mattia lo risolve a occhi chiusi (letteralmente)! Con gli occhi aperti gli bastano 9 secondi e 92 centesimi per risolverlo.

Impostazioni privacy