Pino Daniele è morto: il mondo della musica piange uno dei più grandi artisti italiani

Lutto nel mondo della musica dopo la conferma della morte di Pino Daniele, uno dei più grandi artisti italiani. A confermare il decesso del cantautore napoletano è stato il manager, Ferdinando Salzano. Pino Daniele, stroncato da un infartoavrebbe compiuto 60 anni il prossimo 19 marzo. Una notizia scioccante che ha distrutto amici e fans. La figlia Sara si è limitata a dichiarare: “E’ un momento terribile”.

pino danieleADDIO A PINO DANIELE: IL CORDOGLIO DEGLI AMICI E DEI FANS

Secondo quanto riferisce Il Mattino, Pino Daniele si sarebbe sentito male nella sua casa in Toscana. La corsa per prestargli soccorso è stata vana. Tra i primi a postare i messaggi di cordoglio sul web è stato il collega e amico Eros Ramazzotti che pubblicando una foto sorridente di Pino Daniele ha scritto: “Anche Pino ci ha lasciato.
Grande amico mio, ti voglio ricordare con il sorriso mentre io, scrivendo, sto piangendo. Ti vorrò sempre bene perchè eri un puro ed una persona vera oltre che un grandissimo artista. Grazie per tutto quello che mi hai dato fratellone, sarai sempre accanto al mio cuore. Ciao Pinuzzo…..”.

Inventore del sound inconfondibile fatto di blues, rock, jazz e la tradizione napoletana, Pino Daniele esordì nel 1977 con “Terra mia”, brano che apre il disco “Napule”. Il 1979 è l’anno di “Je so’ pazzo” e di capolavori come “Je sto vicino a te”, “Il mare”, “Putesse essere allero”. “Nero a metà”, invece, del 1983, è l’anno del vero successo.

Il 19 settembre 1981, una folla immensa di 200mila persone si riversa in Piazza del Plebiscito a Napoli per ascoltare la splendida voce di Pino Daniele insieme Tullio De Piscopo, Joe Amoruso, Rino Zurzolo, Tony Esposito, James Senese.

La sua ultima esibizione risale al 31 dicembre 2014 al Capodanno della Rai nel corso dello show, L’anno che verrà.

Una carriera straordinaria quella di Pino Daniele unita ad un’umanità enorme. Oltre all’artista, infatti, i fans piangono la persona straordinaria che era.

Impostazioni privacy