Italia, si è dimesso Giorgio Napolitano: l’annuncio ufficiale

Nel discorso alla Nazione di fine anno, Giorgio Napolitano aveva annunciato la volontà di lasciare la carica di Presidente della Repubblica per l’età che avanza. A quattordici esatti da quella dichiarazione è arrivato l’annuncio ufficiale. Il Presidente Giorgio Napolitano alle 10.35 ha firmato la lettera di dimissioni con cui lascia il Quirinale dopo nove anni.

napolitanoNAPOLITANO SI E’ DIMESSO

La lettera di dimissioni è stata consegnata ai presidenti di Camera e Senato e al presidente del Consiglio. Fino all’elezione del nuovo Presidente della Repubblica, il posto vacante sarà occupato dal Presidente del Senato, Piero Grasso. Il premier Matteo Renzi ha twittato #GraziePresidente».

Certo che sono contento di tornare a casa. Qui si sta bene, è tutto molto bello, ma insomma si sta un po’ chiusi, un po’ come una prigione. Si sta un po’ chiusi e si esce poco”, ha detto Giorgio Napolitano ieri ad una giovane studentessa presente in Piazza del Quirinale per un’iniziativa della Polizia.

“L’augurio al Paese è che sia unito e sereno. Viviamo in un mondo molto difficile. Abbiamo visto nei giorni scorsi cosa è successo in un Paese vicino e amico come la Francia. Siamo molto incoraggiati dalla straordinaria manifestazione di Parigi però, sempre essendo attenti a stare in guardia e a non fare allarmismo, dobbiamo essere molto consapevoli della necessità di un Paese che sappia ritrovare la sua fondamentale unità“, l’ultimo messaggio di Napolitano alla Nazione.

 

Impostazioni privacy