Maturità 2015: ecco tutte le tracce della prima prova

Dalle 8.30 di questa mattina, più di mezzo milione di studenti è impegnato nella prima prova degli esami di maturità 2015. Gli studenti hanno a disposizione sei ore per portare a termine il compito. Ecco le tracce con le quali si stanno misurando gli studenti.

maturità 2015MATURITA’ 2015: LE TRACCE DELLA PRIMA PROVA

Per l’analisi del testo (traccia A),il MIUR ha scelto Italo Calvino e un brano estratto da “Il sentiero dei nidi di ragno”.

Un brano di Malala Yousafzay – ragazza pachistana ferita gravemente dai talebani per la sua lotta a favore dell’istruzione femminile e premio Nobel per la pace – per riflettere sul diritto all’istruzione nel tema di ordine generale (traccia D).

Per il tema storico (traccia C) una riflessione sulla Resistenza mentre per er quanto riguarda invece la tipologia B, ovvero il saggio breve o l’articolo di giornale, gli argomenti sono il Mediterraneo e le sfide del XXI secolo e lo sviluppo scientifico-tecnologico nella comunicazione e la letteratura come esperienza di vita.

Per la Traccia artistica, gli studenti dovranno commentare dipinti di Van Gogh, Matisse e Hopper.

Domani sarà poi la volta della seconda prova, diversa per ogni istituto e lunedì ci sarà il tanto temuto “quizzone”. Via, poi, alle prove orali.

 

 

 

Impostazioni privacy