Eclissi di sangue: ecco quando e dove potrete vedere la Luna rossa

luna-rossa-2C’è grande attesa per la cosiddetta eclissi di sangue. La notte tra il 27 e il 28 settembre, per l’esattezza tra le 2,10 e le 7,23, la luna sarà vicinissima e si tingerà di rosso.

Domenica notte si verificherà infatti un’eclissi totale di luna. Quest’ultima si troverà nel cono d’ombra che creerà la Terra passando davanti al sole. Ma la luna non scomparirà totalmente: anzi, la vedremo tingersi di un colore rubino! Il colore rossastro del nostro amato satellite sarà dovuto alla rifrazione di alcuni raggi solari sulla superficie della Luna filtrati dall’atmosfera terrestre.

Gli italiani potranno assistere all’eclissi totale verso le 4 del mattino ma solo nelle regioni nordoccidentali (in particolare Sardegna, Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia, Toscana ed Emilia Romagna): il resto d’Italia assisterà a un’eclissi parziale.

Ma non è tutto: domenica notte ci sarà una Super Luna dato che la vedremo il 14% più grande del solito. La luna, che, ricordiamo, non compie un cerchio perfetto intorno alla Terra, si troverà nel punto dell’orbita più vicino alla Terra, a “soli” 356.876 chilometri.

Si tratta di un fenomeno molto raro: l’ultima volta, in Italia, abbiamo potuto ammirare una luna rossa il 15 giugno del 2011 ma l’accoppiata super luna + luna rossa si è verificata solo nel 1910, nel 1928, nel 1946, nel 1964 e nel 1982. Tutti col naso all’insù questa domenica!

Impostazioni privacy