Secondo voi quanti anni ha quest’uomo? Non indovinerete mai…

KazimQuanti anni daresti a Kazim Gurbuz, l’uomo ritratto in questa foto? Una quarantina? Acqua.
Considera che è un maestro di yoga, e che cura il proprio corpo ossessivamente da diversi anni.
Gli daresti 50 anni? Acqua.

Già perché Kazim Gurbuz è nato in Turchia nel 1920. Il suo certificato di nascita parla chiaro: il maestro di yoga ha appena spento 95 candeline, e ha tutta l’intenzione di festeggiare ancora una trentina di compleanno, dato che è convinto che con un corretto stile di vita tutti potremmo vivere anche 130 anni.

Il segreto di una vita lunga e felice, Kazim lo rivela nel suo libro, in cui invita i lettori a vivere più tempo possibile all’aria aperta, facendo lunghe passeggiate e nuotate.

Kazim è vegetariano e la sua dieta è ricca di olive, peperoni rossi, fagioli, tè, zuppe e miele (ne consuma mezzo barattolo al giorno!).

Vedendolo così agile e scattante non diresti mai che Kazim ha 95 anni, ma non è tutto. Negli anni ’60, dopo un terribile incidente, i medici gli dissero che sarebbe rimasto paralizzato per sempre. Dopo 9 mesi di esercizi intensivi sulla colonna vertebrale, Kazim riuscì a riposizionarla correttamente e contro il parere di qualsiasi esperto non solo ricominciò a camminare, ma riprese appieno la sua vita super attiva.

Impostazioni privacy