Il maialino a dondolo rimosso dall’asilo perché offende l’Islam? BUFALA!

Non è la prima volta che Matteo Salvini diffonde le classiche bufale che da anni girano sul web (ricordate quella della tassa sui condizionatori, alla quale il leader della Lega dedicò un vero e proprio sfogo sui social, dandola per vera?). Se poi le non-notizie riguardano gli immigrati, Salvini non riesce proprio a resistere alla tentazione di condividerle sui social e in diretta tv senza prima verificarle.

È successo anche con la famosa storiella del dondolo a forma di maialino che sarebbe stato rimosso dall’asilo Rione Nord di Rovereto in quanto ritenuto offensivo dalla comunità di genitori musulmani.

Salvini era talmente convinto della veridicità della notizia, da decidere di parlarne anche in diretta televisiva, a Porta a Porta (qui sotto il video del suo intervento).

In una scuola materna di Rovereto hanno rimosso una giostrina con la faccia di un maialino perché gli islamici si…

Posted by Matteo Salvini on Martedì 6 ottobre 2015

Peccato che si trattasse, appunto, di una bufala. Come spiegato da un comunicato stampa ufficiale diffuso dallo stesso comune di Rovereto, il dondolo a forma di maialino esiste veramente, ma se per qualche giorno è stato transennato e segnalato alle autorità non è stato per via di qualche astrusa richiesta da parte di un gruppo di genitori, ma perché le maestre della scuola lo trovavano troppo alto e pericoloso per i bambini, e volevano verificare che fosse a norma di legge prima di lasciare che i più piccoli ci giocassero.

Per la cronaca, il 5 ottobre il dondolo è stato approvato, le transenne sono state tolte e i bambini, italiani e stranieri, lo cavalcano allegramente.

Untitled design-kUGE-U10601615778644iQH-700x394@LaStampa.it

Impostazioni privacy