Guardare le serie TV ci rende più empatici

Uno studio pubblicato sulla rivista Estetica della psicologia, Creatività E Arte dimostra che il tasso d’empatia può essere sviluppato anche grazie alle serie TV.

Esatto, la nostra capacità di partecipazione intima ed immedesimazione non dipende solo dal nostro carattere e dalla nostra sensibilità, ma aumenta, nel corso della vita, quando interagiamo con diversi media, primi tra tutti i libri di letteratura. Ma anche le serie televisive possono renderci più empatici. Come si misura l’empatia?

Per condurre lo studio di cui sopra, i ricercatori hanno effettuato il test QCM (o “test degli occhi”) sui partecipanti, a cui sono state mostrate 36 fotografie di… occhi. Ogni partecipante aveva il compito di dedurre, dalla sola osservazione degli occhi del soggetto, quali emozioni stesse provando quest’ultimo.

Ebbene, i soggetti più abituati a guardare serie televisive erano quelli che riuscivano a identificare con più accuratezza le emozioni provate dai proprietari degli occhi mostrati. Chi si interessava più a film, documentari, talk show o ad altri generi, faceva invece più fatica a immedesimarsi e ad attribuire stati mentali ai protagonisti delle fotografie.

Impostazioni privacy