Secondo una ricerca, mangiamo di più quando siamo a tavola con persone sovrappeso

Fat-Loss-Low-calories-e1308652349366Si chiama “In good company. The effect of an eating companion’s appearance on food intake” la ricerca condotta da alcuni ricercatori americani sugli effetti che hanno gli altri commensali sulla quantità di cibo che ingeriamo durante un pasto.

Vi è mai capitato di mangiare in presenza di una persona a dieta o particolarmente inappetente? Spesso, in queste occasioni, ci sentiamo quasi in colpa a mangiare tanto o comunque a scegliere/ordinare cibi particolarmente calorici, e tendiamo a limitarci un po’ anche noi.

Al contrario, quando siamo a tavola con persone sovrappeso che non si preoccupano della propria linea, tendiamo a lasciarci andare anche noi e a goderci qualche sfizio in più. Lo sostiene anche la ricerca di cui sopra, condotta su un gruppo di partecipanti a cui è stato chiesto di servirsi liberamente da mangiare in presenza di un’attrice.

I commensali potevano scegliere tra pasta e insalata, e non avevano limiti sulla quantità di cibo da mettere nel piatto. Quando l’attrice, magra di costituzione, mangiava insieme a loro, i partecipanti allo studio tendevano a scegliere l’insalata o comunque a servirsi quantità di cibo esigue. Quando invece l’attrice veniva dotata di alcune protesi che la facevano sembrare sovrappeso, gli altri commensali tendevano a optare per la pasta e a non preoccuparsi delle dosi.

Impostazioni privacy