I maschi sono più idioti delle femmine: lo dice uno studio inglese

stupid-people-doing-stupid-things-1143360310-jun-12-2014-1-600x400Sapete cos’è il rischio idiota? È quella tendenza a mettersi in situazioni pericolose o che comunque hanno altissime possibilità di finire con un esito negativo. E non per autodifesa o per salvare il mondo: parliamo di situazioni in cui il beneficio ottenibile in caso di esito positivo è praticamente nullo.

Ecco, secondo una ricerca inglese, la propensione al rischio idiota è più comune tra i soggetti di sesso maschile. È bastato contare i vincitori dei Darwin Awards per dimostrarlo: naturalmente, la maggior parte erano uomini.

Per chi non lo sapesse, il Darwin Award è un ironico riconoscimento assegnato a qualsiasi persona che abbia aiutato a migliorare il pool genetico umano “rimuovendosi da esso in modo spettacolarmente stupido” (cit. Wikipedia). In pratica, un premio assegnato a chi muore (o rimane sterile) nel modo più stupido. Tra i premiati degli scorsi anni ricordiamo il terrorista che ha inviato una lettera esplosiva tornatagli indietro per mancanza di francobollo che… l’ha aperta. O l’apicoltore che per non essere punto in faccia dal suo alveare si è stretto un sacchetto di plastica intorno al collo. O i tre terroristi palestinesi che trasportavano una bomba con timer e non si sono resi conto del passaggio all’ora solare. Per dire.

Impostazioni privacy