Quante volte a settimana ti lavi? Scopri se lo fai con la frequenza giusta…

docciaOgni quanto ti concedi una doccia o un bel bagno rilassante? Se la tua risposta è un orgoglioso “tutti i giorni, naturalmente!” ti consigliamo di rivedere un attimo le tue convinzioni. Pensi che sia davvero necessario?

Non lo è. E anzi, non è nemmeno sano.

A rivelarlo il professor Stephen Shumack, presidente del College dei dermatologi australiano, che in un’intervista concessa al  Sunday Morning Herald invita invece a farsi la doccia solo quando serve.

È negli ultimi 50/60 anni che il farsi la doccia ogni giorno è diventato un’abitudine – ha spiegato il professore – si tratta di una pressione sociale, più che di un bisogno reale perché la società vuole che ‘profumiamo’. In realtà sono solamente le ghiandole delle ascelle a produrre un odore forte, quindi basterebbe lavarsi lì’’.

Il problema dei lavaggi troppo frequenti è che “la pelle perde la sua parte ‘grassa’ che la protegge dagli agenti atmosferici e, come se non bastasse, la pelle diventa più ricettiva a virus e batteri. Per questo, se ci si lava troppo, si ha prurito, secchezza o condizione peggiori tipo l’eczema o la dermatite atopica“.

Impostazioni privacy