Cose che non sai su Il Principe di Bel-Air

willy-il-principe-di-bel-airSe ti dico”ehi, questa è la maxi-storia di come la mia vita è cambiata, capovolta, sottosopra sia finita. Seduto su due piedi, qui con te, ti parlerò di Willy superfico di Bel-Air!” cominci a canticchiare e fare mossette da rapper anni ’90? Allora sai bene di cosa stiamo parlando.

Il Principe di Bel Air è una delle sit-com che hanno segnato l’infanzia di noi 30enni di oggi, ma c’è qualche curiosità sulla serie interpretata da Will Smith che forse ancora non conoscevate…

 

Tutto è cominciato grazie ai guai. Ai guai finanziari di Will Smith, che alla soglia degli anni ’90 era conosciuto solo da pochissimi nella veste del rapper “Fresh Prince”, e aveva accumulato 2,4 milioni di debiti. Per questo, su consiglio del produttore muicale Quincy Jones, decise di accettare il ruolo nella serie che gli avrebbe regalato il successo.

Memorizzavo solo il copione alla perfezione! In certi episodi sono davvero pauroso, la mia recitazione era orribile!” ricorda lo stesso Will Smith, tornando ai tempi dei suoi esordi: prima di allora non aveva mai recitato in vita sua!

Ma passiamo ad altri piccoli-grandi particolari che hanno decretato il successo della serie, a partire dal villone in cui viveva la famiglia di zio Phil, che nella realtà non si trova a Bel-Air ma a Brentwood, Los Angeles. Ricordate poi la mitica danza di Calton? In realtà si tratta della parodia di un ballo fatto dall’attrice Courtney Cox (sì, la Monica di Frinds!) nel videoclip di “Dancing in the Dark” di Bruce Springsteen, diretto da Brian De Palma. Per intenderci, questo:

Come dimenticare poi il buon Geoffrey, il maggiordomo della serie? Sapevate che il suo personaggio aveva anche un secondo nome (Barbara) e un cognome, Butler, che in inglese significa proprio “maggiordomo”?

E vi ricordate della zia Vivian? Ci siamo rimasti tutti un po’ male quando, nella quarta stagione, l’attrice che la interpretava (Janet Hubert) è stata improvvisamente sostituita da Daphne Maxwell Reid. Nessuno sembrava averci fatto caso tranne il mitico e stramboide Jazz, il migliore amico di Will, che fu l’unico a dirsi stupito dell’improvviso cambio di aspetto della signora Vivian!

Sul set del Principe di Bel-Air è nato anche l’amore. Già perché è stato proprio durante un casting per il personaggio della fidanzata di Will che l’attore ha conosciuto la bella Jada Pinkett Smith, che pochi anni dopo sarebbe diventata sua moglie! L’attrice scelta per interpretare una delle varie fidanzatine di Will,  Tyra Banks, è poi diventata una famosissima top model e conduttrice di reality e talent show americani (e ha appena avuto un figlio da madre surrogata).

Nonostante il grande successo ottenuto fin dagli esordi, la serie era destinata a chiudersi dopo tre stagioni. Furono i fan a salvarla ribellandosi e firmando in migliaia la petizione “Salviamo il Principe di Bel-Air”, grazie alla quale i produttori decisero di continuare per altre 3 stagioni!

Impostazioni privacy