Le lettere d’amore di Giovanni Paolo II: Wojtyla amava una donna sposata?

_88268634_tent_cutLe due persone ritratte in questa foto mentre si godono un pomeriggio in campeggio sono Karol Wojtyla e Anna Teresa Tymieniecka, filosofa di origini polacche.

Tra i due vi fu un’intensa amicizia durata 30 anni e alimentata da numerose lettere il cui contenuto è stato appena rivelato dalla Bbc. Le missive lasciano trasparire sentimenti molto intensi tra papa Giovanni Paolo II e la filosofa, anche se la Bbc sottolinea che «non c’è evidenza che il Pontefice abbia violato il voto di castità».

Dal giorno del loro primo incontro, nel 1973, quando ancora Wojtyla non era Papa, Karol e Anna Teresa si sono incontrati in diverse occasioni inizialmente per lavoro, consultandosi a vicenda per i loro scritti, e poi per piacere.

«Già lo scorso anno cercavo un modo per dare un senso alle parole “ti appartengo” – scrive Wojtyła in una lettera del 10 settembre 1976 appena dopo aver regalato all’amica uno scapolare della Madonna del Carmine – E finalmente, prima di lasciare la Polonia, l’ho trovato. Uno scapolare. Rappresenta la dimensione del fatto che ti accetto e ti sento in ogni tipo di situazione, quando sei vicina, quando sei lontana».

La Bbc non ha avuto accesso alle lettere della donna, anche se sostiene che Anna Teresa si fosse dichiarata all’allora Cardinale, che avrebbe invece tentato di mettere da subito le cose in chiaro, come si legge in un’altra missiva del ’76: «Mia cara Teresa, ho ricevuto tutte e tre le tue lettere. Mi scrivi di sentirti “a pezzi” ma io non so rispondere alle tue parole».

Impostazioni privacy