Congedo mestruale introdotto in Inghilterra: “Dopo, le donne sono più produttive”

borsa-dacqua-calda-per-dolori-mestrualiPer creare “un ambiente lavorativo felice e sano”, un’azienda di Bristol, La Coexist, ha introdotto un congedo mestruale per le dipendenti.

E tutto grazie alla direttrice Bex Baxter, che dopo aver notato alcune dipendenti soffrire molto a causa dei dolori mestruali, ha preso questa importante decisione per tutte loro: “Si sentono in colpa e in imbarazzo a mettersi in malattia per qualcosa che le mette fuori uso una volta al mese e quindi piuttosto tendono a nasconderlo – ha dichiarato la manager inglese – quando le donne hanno il ciclo sono come in letargo invernale, hanno bisogno di guarire, stare al caldo, nutrire il loro corpo. Ma ‘l’estate’ dei loro corpi, immediatamente dopo il ciclo, è un momento in cui sono tre volte più produttive del solito”.

Il congedo mestruale è un po’ una novità qui a noi, ma pensate che in oriente esiste già da anni. Il primo paese a introdurlo, nel lontano 1947, fu niente meno che il Giappone. Seguirono poi Corea, Filippine, Taiwan, Hong Kong e Cina.

E da noi quando?

Impostazioni privacy