Depilazione intima: cinque validi motivi per cui non dovete farla

La depilazione intima è ormai un’abitudine di tutte le donne ma, a quanto pare, in molte decidono di farla senza conoscere i rischi per la salute. Secondo i medici e gli esperti del SUNY Downstate Medical Center di New York esistono almeno cinque validi motivi per evitare di fare la depilazione intima salvaguardando così la salute.

depilazione-intimaDEPILAZIONE INTIMA, CINQUE MOTIVI PER NON FARLA

Ecco, dunque, i motivi per cui non si dovrebbe fare la depilazione intima:

Malattie sessualmente trasmissibili – Secondo Jessica Krant, docente di Dermatologia Clinica al SUNY Downstate Medical Centerdi New York, alla base di questo allarme ci sarebbero i follicoli feriti durante la depilazione che favorirebbero la comparsa di infezioni, come Herpes, cancro al collo dell’utero condilomi genitali e Hiv.

Infezioni – Questo punto è collegato a quello precedente: alcune tecniche di depilazione estrema possono causare delle vere e proprie lacerazioni cutanee che agevolano la comparsa di batteri.

Diffusione di infezioni lungo il corpo – Se si utilizzano rasoi, le infezioni causate possono trasferirsi in tutto il corpo: petto, braccia e ascelle sono le più sensibili e quindi più adatte.

Ustioni – Una persona che sa farlo non dovrebbe incontrare questo pericolo ma, in alcuni casi, soprattutto se si è alle prime armi, la temperatura della ceretta potrebbe essere troppo elevata e quindi ustionare la pelle.

Peli incarniti – Questo è il pericolo più diffuso: il pelo depilato più restare intrappolato, bloccato sotto la superficie. Anche in questo caso si possono venire a creare delle infezioni anche considerevoli.