Dimagrire camminando in una settimana: il piano di allenamento

dimagrire-camminandoSecondo una ricerca condotta dalla London School of Economics, camminare a passo veloce per almeno 30 minuti al giorno non solo fa dimagrire ma assottiglia il girovita. Non serve avere per forza 30 minuti al giorno da dedicare all’allenamento: potete farlo mentre andate al lavoro o a scuola, scendendo un paio di fermate prima dai mezzi pubblici o parcheggiando l’auto più lontano del solito. Dovete andare a prendere i vostri figli all’asilo o a fare una commissione in posta? Andateci a piedi! Dimagrire camminando è più semplice di quanto pensiate!

Dimagrire camminando: il piano di allenamento

L’importante è che la camminata duri 30 minuti o più, e che durante la passeggiata variate il ritmo.

Il sito Prevention ha preparato un piano settimanale che vi proponiamo qui sotto in cui viene indicato anche il livello di sforzo che dovreste percepire mentre camminate su una scala da 1 a 10.

Lunedì – Fate una passeggiata di 20-30 minuti con un livello di sforzo medio (6), poco sopra la vostra zona di confort.

Martedì – Camminate per 20-30 minuti alternando 30 secondi di camminata veloce (sforzo: 7/8) e 30 secondi di camminata moderata (sforzo: 4).

Mercoledì – Una nuova passeggiata da 20-30 minuti vi attende. Questa volta però, ogni tre minuti fermatevi e fate uno dei seguenti esercizi per 30 secondi: affondi, piegamenti sulle braccia, skip con le ginocchia alte, jumping jack (saltelli divaricando contemporaneamente braccia e gambe), squat.

Giovedì – Anche oggi vi tocca… tonificare! Portatevi da casa un elastico e ogni tre minuti di camminata, tenete tese le estremità dell’elastico davanti a voi all’altezza delle spalle e allungatelo per 10-15 volte, poi riprendere a camminare con intensità di sforzo pari a 6.

Venerdì – Per concludere in bellezza la vostra settimana lavorativa o di studio fate 2 minuti di camminata veloce (sforzo: 6), 2 minuti di intervallo, 30 secondi di affondi, skip a ginocchia alte o squat, seguiti da 2 minuti di camminata (sforzo: 4-5) e 30 secondi di elastici, seguiti da 2 minuti di camminata (sforzo: 6-7). Ripetere per un totale di 20-30 minuti.

Sabato – Weekend: è tempo di relax! Oggi vi aspetta solo una bella camminata a passo sostenuto (sforzo: 6) ma questa volta ricordatevi di tirare in dentro gli addominali, stringere i glutei e spingete con i talloni per mantenere una postura corretta.

Domenica – Il settimo giorno, Dio si riposò. Ma voi non siete Dio quindi alzatevi e… camminate! Oggi vi basterò una passeggiata tranquilla di una mezzoretta o, se preferite concentrare gli sforzi, una passeggiata a ritmo molto sostenuto di un quarto d’ora.

Impostazioni privacy