Sandra Milo: “Ho aiutato mia madre a morire”

sandra milo-3La madre di Sandra Milo l’ha cresciuta da sola, senza l’aiuto del padre, scappato di casa quando Sandra era piccolissima. L’attrice le deve tutto e le è sempre stata grata. L’amava a tal punto da accettare di praticarle l’eutanasia, quando un brutto male si è impossessato di lei.

Mamma si chiamava Marie, è nata in Francia – ha raccontato Sandra Milo a Domenica In – È morta giovanissima, a 52 anni, per un cancro spaventoso. Era a letto e non poteva muoversi. Soffriva tantissimo. Lei mi chiedeva sempre di aiutarla a porre fine a questa sofferenza. Ero incinta e avevo paura che mi arrestassero. Lei mi ha detto ‘Io l’avrei fatto per te’ e quindi ho capito le mie paure meschine e l’ho aiutata a morire”. Una decisione che nessun figlio, nessun essere umano vorrebbe mai prendere.

Poi l’attrice si è rivolta direttamente a lei, alla sua adorata mamma, ricordando uno dei suoi tanti gesti eroici: “Mamma voglio parlare con te e dedicare questo spazio a tutte le mamme italiane che fanno rinunce e sacrifici per i figli e spesso non gli viene riconosciuto abbastanza. Voglio raccontare un fatto: c’era la guerra, noi scappavamo. Eravamo in fila per strada ed è passato un aereo che ha mitragliato questo convoglio di persone. Io ero rimasta indietro, mia mamma mi ha bittato a terra e protetto col suo corpo“.

Impostazioni privacy