Insonnia? Gli snack da mangiare prima di dormire per stimolare il sonno

women-eat-late-nightCenare troppo tardi è da sempre sconsigliato da medici e nutrizionisti: la digestione renderebbe difficile addormentarsi e tutte le calorie ingurgitate, non potendo convertirsi in energia, si trasformerebbero in…. ciccia.

Ma se mangiare un pasto completo o cibo-spazzatura prima di andare a letto non va bene, sembra che concedersi uno snack non solo non sia particolarmente pericoloso per la nostra linea ma possa addirittura combattere l’insonnia.

A sostenerlo Alissa Rumsey, dietista e portavoce dell’Academy of Nutrition and Dietetics. L’importante, secondo Rumsey, è che lo snack sia a base di carboidrati: “L’insulina è in grado d’incidere sul ritmo del sonno. Mangiare qualcosa che stimola la secrezione dell’insulina, come i carboidrati, potrebbe contribuire a imporre un andamento circadiano salutare“.

Parliamo di un piccolo snack, non più di 150-200 calorie, carboidrati con un po’ di proteine” specifica Rumsey. Quindi NO alla fetta di pizza avanzata, al panino o alle merendine: “Cercate di contenervi, e assicuratevi che non abbia troppi grassi o un elevato contenuto di proteine. A prevalere dovrebbero essere i carboidrati“.

Qualche esempio di snack anti-insonnia? Mezza tazza di riso, un po’ di frutta con un cucchiaio di burro d’arachidi, mezza tazza di cereali con latte, qualche cracker con un po’ di formaggio e mezza tazza di yogurt greco.