Sai perché i gatti corrono via dopo aver usato la lettiera?

cat_running_insidePiccolo spazio… curiosità.

Hai presente quando un gatto, subito dopo aver fatto i suoi bisognini nella lettiera, comincia a correre come un pazzo per la casa, quasi la lettiera si fosse trasformata in un mostro pronto a mangiarselo? Se sei proprietario di un gatto (anche se, va detto, i gatti non hanno padroni… hanno uno staff) sicuramente sai di cosa parliamo.

Ti sei mai chiesto perché il tuo gatto fa così?

No, il tuo gatto non è pazzo. E sì, il suo comportamento è assolutamente normale e comune: quasi tutti i gatti lo fanno. Trattasi, secondo gli esperti, di un rimasuglio del primitivo comportamento dei felini che prevedeva di rimanere il meno possibile sul luogo dove erano presenti delle feci perché i predatori, attirati dall’odore, avrebbero potuto individuarli.

I veterinari danno un’altra spiegazione, anzi due. I gatti potrebbero reagire “male” se la defecazione risultasse dolorosa, correndo e saltellando per alleviare il fastidio. Oppure, al contrario, dato che la defecazione stimola il nervo vago, che induce una sensazione di contentezza irrefrenabile, i nostri amici felini potrebbero esprimere, con corse e giochi, la propria gioia.

In ogni caso… no, non sono pazzi. Sono gatti.

Impostazioni privacy