Pin e Pan: le gemelle siamesi che rifiutano di essere divise (VIDEO)

Questa è la storia di Pin e Pan. Sembra l’inizio di una favola per bambini e in un certo senso lo è. È una storia (anche se i suoi protagonisti sono veri) ed è perfetta da raccontare ai bambini perché parla d’amore fraterno e di accettarsi per come si è.

Pin e Pan sono due gemelline siamesi di Nakhon Sawan, un villaggio tailandese a nord di Bangkok. Le due sorelline, che oggi hanno 7 anni, sono nate unite all’altezza della vita. Hanno due busti, due teste, quattro braccia, quattro mani ma solo due gambe, che condividono amorevolmente. Pin controlla la destra, e Pan la sinistra. Per il resto, sono due bambine assolutamente normali e intelligentissime, e i loro insegnanti non fanno che lodarle: «I loro nonni sognano che possano diventare dei medici, noi speriamo possano proseguire gli studi perché sono bambine intelligenti e dal grande potenziale».

Solo che, nonostante i medici le abbiano più volte invitate a sottoporsi all’operazione che potrebbe dividerle per sempre (almeno fisicamente), Pin e Pan non ne vogliono proprio sapere. Sono nate così e così vogliono rimanere, per tutta la vita, finché la morte, e solo quella, non le separi.

Pin e Pan hanno imparato a muoversi agilmente da sole o con l’aiuto di un triciclo rosa, anche se nella scuola per disabili che frequentano utilizzano una sedia a rotelle.

«Quando sono nate per me è stato uno choc, piansi moltissimo – ha raccontato la nonna, con cui vivono, al Sun – Col tempo però ho imparato che è meglio che stiano insieme, sono bravissime. Loro non vogliono essere divise, e nemmeno noi».

Impostazioni privacy