“Cercasi nano che faccia tenerezza”: licenziata addetta ai casting RAI

Stava cercando i protagonisti della nuova mini serie tv della RAI “Romanzo Famigliare” e ha pubblicato il testo dell’annuncio su Facebook. Un gesto che all’addetta ai casting della Wildside, tale Luana Velliscig, è costata il posto di lavoro. Tra le varie richieste, infatti, nell’annuncio di Luana si legge “ragazzo di 15/18 anni nano o con altra disabilità che trasmetta tenerezza“.

Il post (subito cancellato) ha suscitato sdegno e polemiche, tanto da spingere la regista della serie tv, Francesca Archibugi, a prendere le distanze: “Mi vergogno tantissimo, hanno tutti ragione, né io né la produzione sapevamo niente di questo annuncio. Lo ripeto: mi vergogno e questa è l’unica cosa che posso dire“.

La stessa società di produzione è stata costretta a rilasciare un comunicato e a licenziare la Velliscig:

In riferimento all’annuncio casting apparso sulla bacheca Facebook di Luana Velliscig, Wildside precisa che il linguaggio gravemente inopportuno e offensivo utilizzato non è stato in alcun modo approvato dalla società di produzione da cui la signora Velliscig ha ricevuto l’incarico di ricerca cast. Wildside chiede scusa a tutte le persone che si sono sentite offese dall’annuncio. La società, inoltre, riafferma la totale estraneità della sua cultura aziendale a comportamenti o valori discriminatori di qualsiasi genere. Tali comportamenti non possono e non devono essere tollerati. In coerenza con tale principio, Wildside comunica che il contratto che legava temporaneamente alla produzione la signora Velliscig è stato sciolto.

2016-05-26_095057

Impostazioni privacy