Maturità 2016: ecco tutte le tracce della prima prova: scelte sorprendenti

Al via gli esami di maturità 2016. Dalle 8.30 di questa mattina, migliaia di studenti in tutta Italia sono impegnati nella prima prova degli esami di maturità 2016. Gli studenti hanno a disposizione sei ore per portare a termine il compito. Ecco le tracce con le quali si stanno misurando gli studenti.

maturità 2016Maturità 2016, ecco tutte le tracce

Mezzo milione di studenti (503.452 per l’esattezza, 487.476 interni e 15.976 esterni), alle 8.30 di questa mattina hanno cominciato la maturità 2016.

Come è successo negli anni scorsi, l’invio delle tracce avviene attraverso un plico telematico ovvero ‘buste’ criptate recapitate per via informatica alle scuole per la cui apertura è necessaria una password che è stata resa nota soltanto questa mattina.

Dalle prime indiscrezioni, come riporta La Repubblica, tra le tracce della Maturità 2016 figurano un brano di Umberto Eco per il testo letterario. Una traccia relativa al Pil per il saggio in ambito economico e il rapporto padre-figlio per il saggio in ambito artistico. Il suffragio universale è invece la traccia proposta ai maturandi 2016 per il tema storico. Una riflessione sui confini a partire da una citazione di Zannini è la traccia proposta ai maturandi per il tema di attualità, mentre l’avventura dell’uomo nello spazio è una delle tracce nella tipologia saggio breve in ambito tecnico-scientifico.

Impostazioni privacy