Margherita Hack è morta due volte (almeno su Facebook)

111132359-de57776d-3d9e-41d4-9d51-2d52cec57ad0Margherita Hack è morta a Trieste il 29 giugno del 2013, a 91 anni appena compiuti. Un grande dolore per gli italiani, che hanno dovuto salutare una delle astrofisiche italiane più importanti e una “madre nobile” della divulgazione scientifica in Italia. Un dolore che però molti italiani hanno ben presto superato e…. archiviato.

Già perché in queste ore su Facebook continuano a girare link e messaggi di cordoglio per la compianta astrofisica. Migliaia di persone si struggono per la sua morte e piangono una grande donna che, però, ci ha lasciato ormai 3 anni fa.

Il motivo della “seconda morte” della Hack è ancora avvolto nel mistero. Qualche giorno fa, il 29 giugno, alcuni giornali hanno dedicato alla scienziata degli articoli commemorativi, ma appariva ben chiaro che la Hack se ne era già andata da anni. Forse per questo motivo i vecchi link che ne annunciavano la morte nel 2013 hanno ricominciato a girare, e qualche smemorato o disattento deve averli condivisi sui social, dando il via a una curiosa catena di cordoglio… a scoppio ritardato!

Impostazioni privacy