Max Gazzè contro X Factor: “Una grande pantomima”

Vedremo mai Max Gazzè al bancone dei giudici di X Factor? Molto probabilmente no, in base a quanto ha dichiarato il cantante ai microfoni del Corriere della Sera: “A X Factor ogni giudice ha un ruolo. E io non credo che sarei capace di recitarne uno”.

Max parla con cognizione di causa dato che, in parte, ha fatto anche lui parte del programma: “Quest’estate ho fatto le selezioni della sezione ‘gruppi’ con Alvaro Solèr, in Spagna. Prima X Factor mi sembrava solo la sagra del bel canto. Ora hanno ampliato un po’ gli orizzonti. Ma troppo spesso nei talent si vedono copie di copie di copie di cantanti. L’emotività non passa. E allora si cerca di riprodurla artificialmente con un gigantesco corredo di immagini”.

“Credo ci sia anche un discorso legato al passaggio dall’analogico al digitale – continua Gazzè – L’analogico, il vinile e la cassetta col nastro riuscivano a trattenere anche le frequenze elettromagnetiche dell’artista, l’empatia del musicista. E con esse le emozioni tipiche che si provano durante un concerto live. L’opera d’arte che si compie nel momento in cui si fa tramite tra le emozioni dell’artista e chi contempla l’opera. Con il digitale, invece, al momento non si riesce a replicare quelle frequenze, quell’empatia. E quindi l’ascolto della musica oggi rimane a un livello di interpretazione cerebrale, non riesce ad essere emotivo. E allora che cosa si fa? Si compensa con le immagini, con gli show. Costruendo quelle grandi pantomime che sono i talent”.

Impostazioni privacy