L’idea era di lanciare uno spot ironico e divertente che invitasse a rispettare le tradizioni almeno durante le feste, evitando di trovare ricette alternative e salutistiche per dolci che hanno fatto la storia del nostro paese come, appunto, il panettone.
Ma l’intento di Motta e del suo nuovo spot del classico panettone è stato decisamente travisato da una parte del pubblico (che comunque, chiariamo, non è mai stato in target per l’azienda) e in particolare dal popolo veg.
“Per il nostro panettone noi di Motta avremmo potuto usare tofu tritato, papaya, seitan, alga essiccata e cuocerlo per 30 secondi nel microonde” recita una voce fuori campo mentre sullo schermo scorrono le immagini di ingredienti succulenti quali uova, canditi e uvette. “E invece no – conclude il narratore – lo abbiamo preparato secondo la nostra ricetta originale dal 1919“.
Inutile illustrarvi le reazioni dei vegani. In pochi tweet, comunque, dovreste riuscire a farvi un’idea:
Trovo indignante la pubblicità del #Panettone #Motta! #IoNonComproMotta!
— tartufona (@tartufona) 12 dicembre 2016
@NestleItalia tragicomico spot che deride i #vegan. Simpatici come una bastonata in testa! E il topicida? #vegan #BoycottNestle
— Maurizio Pierini (@xmpierinix) 6 dicembre 2016
Cara #Motta , la tradizione poteva essere rispettata anche senza offendere chi fa scelte sane e #crueltyfree. 17mil sprecati #panettoneMotta
— Cristina Amalia (@Amalia_Cri) 10 dicembre 2016
Complimenti al #PanettoneMotta e al creativo dell’agenzia @Saatchi_Italy 17mil.per uno spot il cui messaggio è prendere in giro i #vegani pic.twitter.com/aWUD0excD6
— anna wood (@woodoow) 10 dicembre 2016