Ecco+cosa+succeder%C3%A0+da+oggi+in+poi+se+ti+beccano+al+cellulare+mentre+guidi
sologossipit
/2017/04/19/cosa-succedera-oggi-ti-beccano-al-cellulare-guidi/amp/
Attualità italiana ed estera, News di cronaca

Ecco cosa succederà da oggi in poi se ti beccano al cellulare mentre guidi

Ti capita di parlare al cellulare mentre sei alla guida? Se il pericolo a cui sottoponi te stesso e gli altri mentre lo fai non ti basta come deterrente, ti interesserà sapere che oltre alla tua vita, a quella di chi è in macchina con te e a quella di passanti e altri automobilisti rischi anche… il ritiro immediato della patente.

Riccardo Nencini, vice ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, sta lavorando a un decreto (che potrebbe diventare realtà già da questo maggio) che prevede il ritiro della patente immediato – da uno a tre mesi – per gli automobilisti che chattano o parlano allo smartphone mentre sono al volante senza utilizzare l’apposito vivavoce. Un comportamento che, attualmente, in Italia, è causa di circa il 20% degli incidenti stradali.

Siamo di fronte a una vera e propria emergenza – ha dichiarato a La Stampa il direttore nazionale della stradale Giuseppe Bisogno – c’è un’intera generazione che arriva alla guida abituata a usare il cellulare da quando aveva 11, 12 anni e continua a farlo anche al volante, senza alcune cautela“.

Se il decreto vedesse la luce si tratterebbe di una vera e propria rivoluzione dato che fino a oggi il ritiro della patente per chi parla/chatta al cellulare durante la guida veniva effettuato solo in caso di reiterazione del reato. Per il momento, chi viene colto in flagrante può cavarsela con 5 punti in meno sulla patente e una multa tra i 160 e i 646 euro (che si riducono a soli 112 euro se la multa viene pagata entro 5 giorni).

Published by