Ermal Meta e Fabrizio Moro restano in gara: le motivazioni della Rai

ermal meta e fabrizio moroErmal Meta e Fabrizio Moro restano in gara al Festival di Sanremo 2018. Questa sera, i due cantautori i esibiranno sul palco del Teatro Ariston con la canzone “Non mi avete fatto niente”. In ordine di esibizione, saranno i settimi: Giovanni Caccamo, Lo Stato Sociale, Luca Barbarossa, Enzo Avitabile con Peppe Servillo, Max Gazzè, Roby Facchinetti con Riccardo Fogli, Ermal Meta con Fabrizio Moro, Noemi, The Kolors e Mario Biondi.

LE MOTIVAZIONI DELLA RAI SU ERMAL META E FABRIZIO MORO

«A seguito delle valutazioni effettuate, la Rai ritiene che non si debba escludere dalla gara la canzone di Ermal Meta e Fabrizio Moro, in quanto conforme al requisito di novità previsto dal regolamento», ha comunicato la Rai. In una nota ufficiale, inoltre, si spiega che il brano “Non mi avete fatto niente” «contiene stralci del brano Silenzio (presentato a Sanremo Giovani nel 2016, ndr) in misura inferiore a un terzo delle durata, quindi la circostanza che il brano sia stato già fruito non inficia la novità della canzone in gara».

In seguito ad ulteriori approfondimenti, inoltre, è risultato che «i due brani hanno stesure, durata, testi e melodie diverse. La somma degli stralci non supera un minuto e 3 secondi su una durata complessiva di 3 minuti e 24 secondi, dunque inferiore a un terzo. Le due canzoni, pur presentando analogie, non sono la stessa canzone. Non mi avete fatto niente è dunque nuova e resta in gara».

Impostazioni privacy