Giornata Mondiale dell’Ambiente: uniti contro la lotta alla plastica

La Giornata Mondiale dell’Ambiente

Istituita dalle Nazioni Unite, il 5 giugno è la Giornata Mondiale dell’Ambiente; la lotta alla plastica negli oceani è un rischio di elevata rilevanza ed è importantissimo sensibilizzare le persone in questo senso.

Ogni anno vengono riversati negli oceani ben 8 milioni di rifiuti plastici”, questo è quanto dichiarato dall’Onu. “Mari e Oceani sono messi a dura prova dalla plastica. Ogni minuto nel mondo vengono acquistate 1 milione di bottiglie di plastica e solo una piccolissima parte di queste viene riciclata”.

Un problema concreto

Il problema dei mari invasi dalla plastica tocca in prima persona il nostro teritorio.

Secondo le recenti indagini condotte da Legambiente “il 96% dei rifiuti galleggianti nei nostri mari è plastica. Una densità pari a 58 rifiuti per ogni chilometro quadrato di mare con punte di 62 nel mar Tirreno”.

oceani

Tra i rifiuti più comuni abbiamo le buste di plastica (16,2%), teli da mare (9,6%), reti e lenze da pesca (3,6%) e bottiglie (2,5%).

Si parla di “almeno 250 miliardi di frammenti di plastica”.

Quest’anno la celebrazione principale della Giornata Mondiale dell’Ambiente si svolgerà in India, dove lo slogan sarà: “Beat plastic pollution. If you can’t reuse it, refuse it”.

Roberto Caccamo

Impostazioni privacy