Whatsapp, ecco i 16 Trucchi Segreti e Funzioni più utili che non tutti conoscono

16 trucchi e segreti whatsappWhatsapp, ecco i 16 segreti e funzionalità più utili che non tutti conoscono
Sei sicuro di conoscere perfettamente tutte le funzionalità di Whatsapp? Insomma, si tratta dell’applicazione che non può mai mancare su uno smartphone. Ed è anche tra le più utilizzate. Tuttavia, non tutti conoscono i trucchi che possono facilitarne l’utilizzo.

Proviamo ad elencarne qualcuno qui di seguito:

Le 16 funzionalità più utili di Whatsapp

1- Con Whatsapp puoi modificare e inserire testo sulle foto da condividere. Puoi ruotarle e ritagliarle prima di condividerle con i tuoi contatti. Lo sapevi? Andiamo avanti.

2- Si può cambiare il carattere utilizzato per scrivere i messaggi: puoi infatti scrivere in corsivo con l’underscore prima e dopo la parola (es. _ciao_), in grassetto con l’asterisco (es. *ciao*) e con lo sbarrato con la tilde (~ciao~). Oppure puoi semplicemente selezionare la parola e selezionare uno stile in alto.

3- Anche le dimensioni del carattere sono variabili: vai su Impostazioni, Chat e poi selezionando le dimensioni che preferite: piccole, medie o grandi.

4- Selezionare una chat da mettere in risalto rispetto alle altre: hai una persona tra i contatti con la quale parli più spesso? Se vuoi che sia sempre la prima nella lista selezionatela e premete sull’icona “puntina” in alto.

5- Segnare i messaggi come non letti: proprio come funziona con le email. Talvolta, può capitare di leggere un messaggio e non avere la possibilità di rispondere istantaneamente. Così, per non dimenticare di farlo puoi segnare le chat come non lette selezionandole e scegliendo “Segna come da leggere” dal menu coi 3 puntini in alto a destra.

6- Nascondere anteprima dei messaggi: se non vuoi che compaia il testo dei messaggi sullo schermo del telefono, puoi andare in Impostazioni e seguire la voce ‘Privacy’.

7- Non lasciare che gli altri vedano il tuo ultimo accesso: per attivare questa funzione vai su Impostazioni, poi Account, poi Privacy e selezionare Ultimo accesso. Occhio che, però, in questo modo, non potrai vedere l’ultimo accesso dei tuoi contatti.

8- Cancellare un messaggio dopo averlo inviato: capita spesso di inviare un messaggio per sbaglio oppure alla persona sbagliata. Beh, anche in questo caso si può correre ai ripari. Puoi infatti cancellare un messaggio inviato anche non facendolo vedere al destinatario. Ovviamente, solo se però il destinatario non lo ha ancora letto. Basta selezionare il messaggio e scegliere “elimina per tutti”.

9- Mandare un messaggio a più utenti senza creare gruppi: cliccare sui tre puntini verticali in alto a destra e selezionare “Nuovo broadcast”. Ad esempio per un invito a persone che non si conoscono.

10- Crea il collegamento a una chat sulla homepage: una volta selezionata la chat che volete sulla home page dello smartphone, clicca sui 3 puntini e seleziona “Aggiungi collegamento chat”.

11- Dettare i messaggi: quando non hai tempo oppure non puoi guardare la tastiera, puoi sfruttare l’Assistente di Google o Siri, chiedendo “Scrivi un messaggio Whatsapp a” e indicando un contatto.

12- Conoscere il numero di chiamate e messaggi ricevuti: da Impostazioni, Utilizzo Dati e archivio, selezionare Utilizzo rete. Puoi anche fare in modo che le statistiche si azzerino.

13- Risparmiare sul traffico dati durante le chiamate: dal menu impostazioni puoi trovare la spunta da selezionare con la frase “consumo dati ridotto”.

14- Scegliere un numero limitato di utenti a cui mostrare l’immagine del profilo: in Impostazioni, Account, Privacy scegliere Immagine del Profilo e decidere se lasciarla aperta a tutti, solo ai contatti o a nessuno.

15- Non vuoi rispondere a tutti i messaggi? Non c’è problema. Scegli in una chat uno specifico messaggio, selezionalo e in alto clicca sulla freccia verso sinistra.

16- Scoprire in un gruppo chi e quando i componenti hanno letto i tuoi messaggi: puoi selezionare il messaggio e quindi cliccare sulla “i” che compare in alto.

Impostazioni privacy