Simpson, il personaggio di Apu verrà cancellato dalla serie: i motivi

Apu, personaggio dei Simpson sparirà dalla serie: “Stereotipo razzista”, la polemica sugli episodi.

Dobbiamo dire addio ad uno dei personaggi storici dei Simpson. Apu, il venditore indiano che stabilmente fa parte della serie da 30 anni, infatti pare che non sarà più parte dei Simpson. Il motivo è legato a diverse lamentele mosse da molti telespettatori della comunità indiana e asiatica.

Simpson: perchè il personaggio di Apu verrebbe cancellato dalla serie

Addio ad Apu, il gestore del negozio Jet Market della città di Springfield dove si svolgono i Simpson. Il personaggio infatti scomparirà dalla serie dopo le numerose lamentele nate dal documentario del 2017, The Problem With Apu. In questo fiilmato si definiva il personaggio una sorta di “caricatura nazista”. Il proprietario del supermarket in cui Marge fa la spesa e Homer compra abitualmente le birre sparirà quindi dalla serie televisiva. Come spiega il Times infatti il personaggio di Apu dei Simpson sarebbe sgradito ad un numerosa fetta di pubblico appartenente alla comunità indiana ed asiatica. Nel documentario The Probelm With Apu il comico indiano Hari Kondabolu accusò i creatori de I Simpson. Secondo lui i produttori avevano dipinto per troppi anni negli episodi un personaggio indiano in modo stereotipato e razzista. I problemi sarebbero legati al suo accento troppo marcato e al mood troppo servile che caratterizzava Apu. Ma soprattutto al fatto che il gestore del supermercato dei Simpson era solito raggirare i clienti vendendo merce scaduta.

Apu sarà ancora negli episodi dei Simpson?

Sicuramente le rimostranze mosse sono valide, a maggior ragione nel periodo storico in cui siamo. Ma il rischio è che si confonda un po’ di sana satira con il razzismo reale. Per anni infatti il personaggio dei Simpson, Apu è entrato nelle televisioni italiane e mondiali facendo sorridere i telespettatori. Non per alimentare uno stereotipo razzista legato alla popolazione indiana. Ormai però la produzione dei Simpson sembra aver deciso. Apu sparirà dalla serie. Ancora non sappiamo come si giustificherà la sparizione di Apu e se il Jet Market rimarrà aperto con un nuovo personaggio o se verrà chiuso anche il famoso supermarket della città. Vedremo. Intanto, infatti Al Jean pare aver smentito la cancellazione di Apu dai Simpson. Su Change.org, è stata lanciata una petizione per mantenere il personaggio nello show.

Anche SoloGossip è sbarcato tra le news di Google, Seguici da QUI con un CLICK!

S.M.

Impostazioni privacy