Chi è Serena Dandini: età, carriera e vita privata

Serena Dandini
Serena Dandini torna in Tv con l’attesissimo La Tv delle ragazze

Serena Dandini: scopriamo tutto sulla conduttrice de La Tv delle Ragazze
Di aristocratiche origini, Serena Dandini De Sylva nasce nel 1954 e inizia la sua carriera universitaria ma non la porta a termine (a soli tre esami dalla laurea). Chiusa prematuramente la sua esperienza di studi, inizia la carriera in radio. Dagli anni Ottanta inizia a collaborare in diversi programmi Rai come ideatrice a Radio 2 con La vita di Mae West e Professione Jazz. Dopo le esperienze in radio e la sua prima esperienza da conduttrice con Michele Santoro in Tutti in piedi. Il suo carattere spumeggiante e le sue idee sono sempre state molto apprezzate e “sfruttate” in programmi che avranno un grandissimo successo con La Tv delle ragazze. I sui programmi saranno il “trampolino di lancio” per molte attrici come Angela Finocchiaro, Cinzia Leone, Sabina Guzzanti e tante altre. Il successo prosegue nel 1990 con Scusate l’interruzione.

Se vuoi essere sempre aggiornato sulle news dei personaggi TV CLICCA QUI.

LEGGI ANCHE:–> Stasera in Tv torna ‘La tv delle ragazze’: Alessandra Casella esclusa, è già polemica

Serena Dandini: il successo con Avanzi e Pippo Kennedy Show

“Squadra che vince non si cambia”: il motto che ha ispirato lo stesso gruppo di autori, capeggiato dalla Dandini, che ha lavorato al nuovo programma Avanzi del 1991, che avrà anche un suo spin-off con Maddecheao: come secernere agli esami con Corrado Guzzanti. Nel 1994 conduce Tunnel e nel 1995 il Dopofestival di Sanremo con De Crescenzo e Fabio Fazio. Il programma col quale raggiungerà l’apice del successo è Pippo Kennedy Show, ideato con Sabina Guzzanti e Neri Marcorè, e condotta col il fratello della Guzzanti, Corrado. Il programma ha consacrato idoli della comicità come quelli sopra-citati. Dopo una breve parentesi in Mediaset ritorna in Rai con L’ottavo nano: lo show televisivo sarà al centro di feroci polemiche a causa della satira politica, poco gradita nel periodo delle elezioni del 2001. Decisamente più tranquillo il suo Parla con me che conduce dal 2004, fino al 2011, anno in cui la Rai non le rinnova il contratto. La conduttrice nella bufera, passa a La 7 con The Show must go Off, nel quale conduce insieme a nomi noti della comicità come Vergassola, Reggiani e tanti altri. Ma la concorrenza della Rai è spietata e il programma non avrà una stagione successiva.

Serena Dandini: il nuovo ritorno in Rai e la vita privata

Le cinque puntate de Il paradiso è perduto? nel 2013 riconfermano il suo ritorno in Rai. Ma lo stop durerà fino al 2018 quando ritorna in Tv con un suo “vecchio” programma, cui è molto affezionata, La Tv delle ragazze, con un cast misto di nuovi e vecchi volti. La Dandini, parallelamente alla sua brillante carriera televisiva, è stata sposata due volte e dal 1993 è la compagna del musicista Lele Marchitelli, autore di colonne sonore cinematografiche. Sua figlia Adele Tulli è famosa per le sue battaglie pro-movimento LGBT in India.

F. Ciardi

Impostazioni privacy