Alfonso Signorini: età, carriera televisiva e giornalistica, libri e malattia

Alfonso Signorini: tutto sulla vita e molto altro ancora sul giornalista più amato d’Italia.

Chi è Alfonso Signorini: età, carriera giornalistica, libri e tanto altro ancora.

Alfonso Signorini è una dei personaggi più influenti della televisione italiana. La sua vita è ricca di impegni e di esperienze incredibili: dal giornalismo, al mondo della televisione, fino ad essere autore di libri. Alfonso nasce il 7 aprile 1964 a Milano, da madre casalinga e padre impiegato. Laureato in Lettere classiche all’Università Cattolica del Sacro Cuore, ha conseguito il perfezionamento in Filologia medievale. È stato insegnante di Italiano, Latino, Greco, Storia e Geografia al Liceo Classico dell’Istituto Leone XIII a Milano.

Alfonso Signorini: la sua carriera giornalistica

Dopo aver terminato la sua carriera da insegnante, Alfonso Signorini inizia a collaborare con il giornale “La provincia di Como”, un quotidiano locale. Successivamente, grazie ad una raccomandazione del figlio di Pier Luigi Rocchetti, suo alunno, entra nel giornale “Panorama”, come scrittore di musica classica. Solo successivamente si perfezionerà nel settore del gossip. Passa da “Panorama” a “Chi”, diventandone, nel 2006, direttore. Ma, nel frattempo, il 23 giugno 2008 diventa direttore di un altro settimanale “Tv sorrisi e canzoni”.

Alfonso Signorini: la sua carriera televisiva

Esordisce in televisione nel 2002 quando diventa ospite fisso del programma di Rai 2 condotto da Piero Chiambretti, “Chiambretti c’è”. Successivamente, nella stagione 2005/2006 affiancherà, nel ruolo di co-conduttore, Paola Perego, e successivamente Silvia Toffanin, nel programma di Canale 5 “Verissimo”. Nel 2010 debutta come conduttore televisivo in un programma tutto suo, andato in onda su canale 5 “Kalispera”, programma in cui si affrontano tematiche d’attualità. Nel dicembre del 2011, dato il successo dell’edizione precedente, condurrà la seconda edizione di Kalispera che prevederà 3 puntate in prima serata. Dal 26 gennaio 2015 diventa opinionista fisso, insieme a Mara Venier, del reality di canale 5 “L’isola dei famosi” condotto da Alessia Marcuzzi. Ed, infine, dal 2016 è opinionista del “Grande Fratello Vip”.

Alfonso Signorini: i suoi libri

Ecco di seguito alcuni dei suoi maggiori successi nell’ambito dell’editoria:

  • “Costantino desnudo”- Maestrale Company  (2004)
  • “Il Signorini. Chi c’è c’è, chi non c’è s’incazza” – Mondadori (2006)
  • “Troppo fiera, troppo fragile. Il romanzo della Callas”- Mondadori (2007)
  • Una vita da favola, Milano, Mondadori, 2009
  • Vivere e morire d’amore, Milano, Mondadori, 2010.
  • Blu come il sangue. Storie di delitti nell’alta società, Mondadori 2010
Alfonso Signorini: vita privata e malattia del giornalista

Il giornalista ha sempre dichiarato di essere omosessuale. Infatti è stato il compagno di Paolo Galimberti, socio di Euronics e membro del Senato. In un’intervista a Verissimo racconta di essere stato colpito nel 2011 da una grave malattia: leucemia mieloide. È fortunatamente guarito grazie al ciclo di chemioterapia a cui si è dovuto sottoporre appena diagnosticata la malattia.

 

Impostazioni privacy